Analisi conto corrente

Home Analisi conto corrente

Analisi conto corrente

Nel conto corrente le anomalie che possono riscontrarsi vanno dall’applicazione di interessi ultralegali non correttamente pattuiti, dall’anatocismo vietato, sino all’applicazione di interessi usurari.

Si è altresì osservato che le Banche possono applicare trimestralmente spese, competenze e commissioni (es. commissione massimo scoperto) irregolarmente contrattualizzate o mai pattuite ovvero unilateralmente ed arbitrariamente introdotte.

In presenza di anatocismo (ossia la prassi bancaria di capitalizzazione degli interessi) che è ritenuto illegittimo fino al 2000 e in determinate ipotesi lo è anche successivamente, il correntista ha diritto alla restituzione degli interessi addebitati; in caso di interessi ultralegali illegittimi (uso piazza o interessi indeterminati o difetto di pattuizione), il correntista ha diritto alla differenza tra quanto pagato e gli interessi ricalcolati ex art. 117 Tub o al tasso legale, in presenza di usura il correntista ha diritto di ottenere quanto pagato nei trimestri in cui il TEG supera il tasso soglia, in presenza di commissione di massimo scoperto illegittima il correntista può ottenere il rimborso di quanto pagato.

La consulenza assicurata da SOLUZIONE BANCA presuppone l’accertamento delle anomalie bancarie tramite perizia econometrica dallo stesso fornita e redatta in base alla legge, alle circolari della Banca d’Italia ed alle pronunce della Corte di Cassazione e della consolidata giurisprudenza di merito.

Previo esame della documentazione SOLUZIONE BANCA procederà all’accertamento del nuovo saldo di conto corrente depurato dalle indebite annotazioni ovvero, nel caso in cui il conto corrente sia già stato chiuso, per la condanna della Banca al rimborso di quanto illegittimamente pagato dal correntista.

Documentazione necessaria: estratti di conto corrente comprensivi di scalare sia del conto corrente ordinario che di conto anticipi; contratti di conto corrente e contratto di apertura di credito; centrale rischi storica.

Contattaci!